Corsincitta

Corso per l'ammissione alla prova di esame OAM a Caserta

Richiedi info
€ da definire
  • 19/10/2018

Descrizione del corso

Corso per l'ammissione alla prova di esame OAM a Caserta
La normativa OAM, in conformità all'art. 14 del D.Lgs. 141/10, impone la partecipazione a un corso di formazione sulle materie rilevanti per l'esercizio della attività di Agente in attività finanziaria e Mediatore creditizio entro la data di partecipazione alla sessione della prova d'™esame prescelta dal candidato.

Obiettivi: Fornire al Discente le nozioni essenziali sulle materie rilevanti per l'™esercizio dell'™attività di Agente in attività finanziaria e Mediatore creditizio rilasciando il certificato formativo propedeutico al sostenimento dell'esame.

Destinatari: Sia le persone fisiche sia, in caso di società, coloro che svolgono attività di amministrazione e direzione che intendano partecipare alla prova d'™esame per l'™iscrizione negli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori Creditizi.

I docenti: collaborano nella realizzazione del corso docenti esperti in materia assicurativa e finanziaria ed esperti in diritto.
Coordinatore scientifico del corso : Docente Universitario titolare della cattedra di Diritto Amministrativo presso l'Università Nicolò Cusano di Roma.
Il Corso e-learning si svolge tramite l'utilizzo di un qualsiasi pc dotato di connessione internet e consiste in un percorso didattico composto da slide e video . Sarà possibile collegarsi a qualsiasi ora del giorno per usufruire del materiale e delle lezioni. Il percorso formativo, che può consistere in corsi in aula o a distanza, deve avere una durata non inferiore a 20 ore complessive, di cui almeno 8 ore da svolgersi in aula o con modalità equivalenti.
Si considerano equivalenti le modalità di erogazione dei corsi in videoconferenza o con modalità di e-learning . La fruizione del corso deve essere tracciata ed i discenti devono avere la possibilità , nel periodo di svolgimento del corso, di contattare telefonicamente il docente per richiedere chiarimenti e delucidazioni. Alle 8 ore finali in aula si potrà accedere solo dopo aver dimostrato l' apprendimento delle 12 ore in Fad previo superamento di domande che verranno effettuate durante lo svolgimento del corso stesso.

Programma : Le materie oggetto del corso fanno riferimento a quelle indicate all'art. 7 del Bando d'esame (il peso attribuito a ciascuna di esse, in termini percentuali rispetto ai contenuti complessivi, indicato tra parentesi):
a) Il sistema finanziario e l'intermediazione del credito (35%):
- i soggetti operanti nell' ™intermediazione creditizia: gli intermediari bancari, gli intermediari finanziari e gli intermediari del credito;
- il sistema istituzionale preposto alla regolazione e al controllo del sistema finanziario;
- i mediatori creditizi e gli agenti in attività finanziaria in particolare: attività svolta, requisiti richiesti, sistema di vigilanza.
b) Aspetti tecnici e normativi delle forme di finanziamento (25%):
- mutui, prestiti personali, affidamenti finalizzati, leasing, factoring, cessione del quinto dello stipendio e della pensione, aperture di credito, carte di credito, deleghe di pagamento, concessione di garanzie.
c) La disciplina sulla trasparenza nei contratti bancari, nel credito ai consumatori e nell' attività di mediazione creditizia (20%).
d) Elementi sulla valutazione del merito creditizio: come esaminare il bilancio familiare ed il fabbisogno finanziario d' impresa (5%).
e) La disciplina antiriciclaggio ed antiusura (5%).
f) Elementi fondamentali di diritto societario e di diritto fallimentare (5%).
g) La disciplina in tema di intermediazione assicurativa (3%).
h) Disciplina dei reclami e dell' arbitrato bancario e finanziario (2%).

A completamento del corso verrà rilasciato il certificato formativo propedeutico al sostenimento dell' esame ai sensi dell' ™art. 2 lett b) del Bando d' Esame.
Tale certificato potrà essere richiesto al momento dell'esame dall' OAM.

Costo del corso: Promozione speciale per gruppi e convenzioni con Enti e Associazioni.
Costo da 1 a 5 partecipanti : 200( iva esclusa)
Da 6 a 10 partecipanti :180 ( iva esclusa)
Dal 10 partecipante in poi : 150 ( iva esclusa)

Durata del corso: 20 ore ( 8 in aula e 12 in FAD)

ISCRIZIONI APERTE: CORSO IN PARTENZA:

Note

per Info e Costi contattare la sede:
ISTITUTO AMATO
Ente Accreditato dalla Regione Campania
Azienda Certificata ISO 9001:2008 per la Qualità sui Corsi
Via Arena Centro Direzionale (fraz. San Benedetto) 81100 Caserta
(edificio di fronte I.N.P.S.)
Tel: 0823/322074 Cell: 345/8001020 Fax 0823/351885
Sito: www.istitutoamato.com E-mail: formazione@istitutoamato.com; info@istitutoamato.com

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)