Corsincitta

CORSO PER REDATTORE WEB A MILANO

Richiedi info
€ da definire

Descrizione del corso

Redattore Web-Scrivere e comunicare per la Rete e l’eCommerce

Ideare e gestire i contenuti web di siti istituzionali, di eCommerce e di informazione, dal progetto alla messa online

Il corso intende fornire gli strumenti di base per progettare, realizzare e tenere aggiornato un sito web, seguendone la realizzazione dalla fase di progetto alla release, fino al suo mantenimento. Particolare attenzione è dedicata alla gestione dei contenuti, alle tecniche di scrittura, ai programmi di CMS, alla gestione di immagini statiche e in movimento, alle ruotine di lavoro, alle specificità di siti istituzionali, di informazione, di eCommerce. La formazione di base è completata da lezioni su competenze particolarmente richieste nel mercato del lavoro: la Search Engine Optimization, o SEO, per ottenere la miglior visibilità possibile sui motori di ricerca e il Community Management per utilizzare al meglio i social network, creare e mantenere attiva una comunità virtuale. Essenzialmente pratico, il corso è basato su analisi di casi concreti ed esercitazioni individuali e collettive.



Programma



1. Le fasi produttive e il Project Management (docente: Paola Di Giampaolo – ore 3)

• Le parole chiave: Content Management, web usability, user experience & co.

• Dall’analisi della concorrenza al progetto fino alla messa online

• Il mantenimento del sito e i ruoli



2. Gli strumenti e la grafica (docente: Francesco D’Imico – ore 6)

• Content Management System CMS: i programmi proprietari e open source

• Dreamweaver e Joomla

• La struttura, l'albero di navigazione, i database; i template

• Il trattamento del testo, il trattamento dell'immagine statica e in movimento



3. I contenuti e la scrittura (docente: Paola Di Giampaolo – ore 9)

• Il sito istituzionale: Web e comunicazione d'impresa

Il lavoro del redattore-comunicatore-PR. I rapporti con il management aziendale, il company profile, l'history aziendale, i prodotti, i servizi, la newsletter

• Il sito di informazione: Internet tra attualità, approfondimento, servizio, intrattenimento

Il lavoro del redattore-giornalista online. La raccolta delle informazioni, l'articolo, la recensione, gli indici, l'analisi del traffico

• Il sito di eCommerce: e-commerce ed info-commerce

Il lavoro del redattore-venditore. La scheda prodotto e l'albero dei reparti. Il rapporto con commerciale, tecnici, grafici, l'aggiornamento dei dati, la raccolta delle informazioni, la selezione dei prodotti, lo speciale, la newsletter, l'analisi delle vendite



4. SEO Search Engine Optimization (docente da definire – ore 3)

• Gli strumenti e le tecniche essenziali per ottenere (e mantenere) la miglior visibilità possibile sui motori di ricerca e in particolare su Google



5. Community Management (docente da definire – ore 3)

• Utilizzare i social network e tutti gli strumenti disponibili per “fare rete”, creare una comunità, tenerla attiva: un modo per comunicare con la propria utenza, conoscerla raccogliendo spunti, suggerimenti o (altrettanto utili) lamentele, per fidelizzarla, per raggiungere risultati economici



6. Esercitazione collettiva (docenti: Paola Di Giampaolo e Francesco D’Imico – ore 30)

Note

I

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)