Corsincitta

Corso per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) a Napoli. Rischio alto.

Richiedi info
€ 400
  • 21/10/2013

Descrizione del corso

Corso per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) a Napoli. Rischio alto. Struttura ed obiettivi del corso Il decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 (art.34) stabilisce che il datore di lavoro «può svolgere direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione dai rischi presenti in azienda». Il corso di formazione per Datori di lavoro che ricoprono il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) ha una durata di 48 ore ed è effettuato ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 81/2008 smi e Accordo Stato Regioni del 21/12/11) ed è destinato ai Datori di Lavoro che ricoprono il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). Lo scopo del corso è quello di fornire la formazione teorica necessaria in materia di sicurezza, igiene e salute nei luoghi di lavoro, in modo da poter adempiere correttamente le funzioni previste in capo al RSPP. E' organizzato in collaborazione con gli Enti Bilaterali, prevede materiali didattici, verifica di apprendimento finale, rilascio di attestato di frequenza riconosciuto legalmente. Destinatari del corso Il corso è destinato alla figura del "Datore di Lavoro" soggetto riconosciuto per legge quale "soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore". Argomenti trattati Gli argomenti trattati sono quelli previsti dall’Accordo Stato Regioni suddetto ed includono: a. il quadro normativo in materia di sicurezza dei lavoratori e la responsabilità civile e penale; b. gli organi di vigilanza e di controlli nei rapporti con le aziende; c. la tutela assicurativa, le statistiche ed il registro degli infortuni; d. i rapporti con i rappresentanti dei lavoratori; e. appalti, lavoro autonomo e sicurezza; f. la valutazione dei rischi; g. i principali tipi di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza; h. i dispositivi di protezione individuale; i. la prevenzione incendi ed i piani di emergenza; j. la prevenzione sanitaria; k. l'informazione e la formazione dei lavoratori. Valutazione dell’apprendimento Il corso prevede una verifica dell’apprendimento scritta e mediante colloqui e dibattiti con il docente. Aggiornamento La Coins Progetti e Gestioni organizza anche i corsi di aggiornamento quinquennali per datori di lavoro che ricoprono il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP). Il corso di aggiornamento ha una durata di 14 ore, durante il quale sono trattati gli argomenti previsti dall’Accordo Stato Regioni suddetto.

Note

Con riferimento al corso di aggiornamento la data prevista è il 25/10/2013, la durata è di 14 ore, mentre il prezzo è di 160 euro.
I prezzi si intendono IVA esclusa.

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)