Corsincitta

Corso principali filiere del Settore Agroalimentare - Bari

Richiedi info
contattaci

Descrizione del corso

OLIO D’OLIVA - PASTE FRESCHE E PRODOTTI DA FORNO - ORTOFRUTTA - CARNI E INSACCATI - VINI - LATTE E DERIVATI - CONSERVE ALIMENTARI - PRODOTTI ITTICI - CEREALI

OBIETTIVI
Il Corso di tipo professionale intende formare e qualificare uno “specialist” di settore delle filiere agroalimentari.
Questa "nuova" figura di "esperto qualificato" svolgerà attività di consulenza per imprese, aziende agricole, Il corso è rivolto a tutti gli operatori del settore agroalimentare, responsabili qualità aziendali, consulenti, tecnici, valutatori che operano nel settore della certificazione agroalimentare ed a tutti coloro che sono interessati alle tematiche delsocietà e sarà in grado di: conoscere e gestire le criticità delle principali filiere agroalimentari.

OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI
Importanti sbocchi lavorativi nelle cooperative, nelle aziende di produzione e di trasformazione di prodotti provenienti dall’allevamento, ortofutticoli, ittici al fine di rafforzarne la competitività attraverso la diffusione della cultura del “prodotto di qualità” generati dalla crescente domanda di alimenti sani e sicuri da parte del mondo dei consumatori.

METODOLOGIA DIDATTICA
Le lezioni sono interattive e prevedono, accanto all’esposizione accurata dei vari schemi di certificazione esercitazioni, simulazioni, role playing, discussioni guidate e casi aziendali.

MODULI
- La legislazione italiana e comunitaria del settore agroalimentare: dal libro bianco al pacchetto igiene.
Le filiere: Olio di oliva. Individuazione. Le attività ed i flussi che hanno rilevanza critica per le caratteristiche del prodotto. Il comparto normativo della singola filiera.
- Le filiere: Paste fresche, alimentari e prodotti da forno. Individuazione le attività ed i flussi che hanno rilevanza critica per le caratteristiche del prodotto. Il comparto normativo della singola filiera.
- Le filiere: Ortofrutta. Individuazione. Le attività ed i flussi che hanno rilevanza critica per le caratteristiche del prodotto. Il comparto normativo della singola filiera.
- Le filiere: Carni e insaccati. Individuazione. Le attività ed i flussi che hanno rilevanza critica per le caratteristiche del prodotto. Il comparto normativo della singola filiera.
- Le filiere: Vino. Individuazione. Le attività ed i flussi che hanno rilevanza critica per le caratteristiche del prodotto. Il comparto normativo della singola filiera.
- Le filiere: Latte e derivati. Individuazione. Le attività ed i flussi che hanno rilevanza critica per le caratteristiche del prodotto. Il comparto normativo della singola filiera.
- Le filiere: Conserve alimentari. Individuazione. Le attività ed i flussi che hanno rilevanza critica per le caratteristiche del prodotto. Il comparto normativo della singola filiera.
- Le filiere: Ittica. Individuazione. Le attività ed i flussi che hanno rilevanza critica per le caratteristiche del prodotto. Il comparto normativo della singola filiera.
È possibile iscriversi ad uno o più moduli.

Sede del corso: CSAD - Centro Studi Ambientali e Direzionali
Durata: 80 ore
Posti disponibili: 20
Termine iscrizioni: 6 giorni prima della data di inizio Corso

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)