Corsincitta

Corso Professionale: Addetto agli Adempimenti di Studio Notarile online

Richiedi info
€ da definire
  • 03/09/2012

Descrizione del corso

Efi Formazione in partenariato con UNICA, l’Associazione Nazionale di categoria dei Dipendenti di Studi Notarili Italiani, hanno aperto le iscrizioni ai corsi di formazione per figure professionali in ambito notarile, a fronte delle nuove impellenti esigenze del mercato.

Questi corsi si inseriscono infatti nell'ambito di un progetto di sviluppo professionale che sta avendo luogo in Italia. In seguito alle liberalizzazione del mercato del lavoro si verificherà un aumento degli studi notarili con conseguente aumento della concorrenza tra essi. In questo momento, pertanto, diventa esigenza primaria la qualificazione formativa degli operatori del settore, in modo da consentire, con la loro preparazione specifica, di fare la differenza nella loro area di operatività ed inoltre di emergere professionalmente.





I corsi si propongono infatti di formare professionisti specializzati in questo ambito, pronti per essere inseriti in questo settore lavorativo in grande espansione.



Nello specifico, l’Addetto agli Adempimenti di Studio Notarile, saprà occuparsi in maniera capace dei classici adempimenti notarili sfruttando la sua padronanza dei moderni strumenti telematici, attuando comportamenti per il funzionamento positivo dell’attività dello studio, svolgendo mansioni di responsabilità all’interno della propria area di competenza grazie alle conoscenze acquisite, e supportando l’azione del notaio in maniera fondamentale.





Si tratta di corsi altamente professionalizzanti, articolati in 475 ore complessive, così suddivise:



• 250 ore online (da seguire su piattaforma e-learning attiva 24 ore su 24)

• 25 ore di lezioni frontali (10 ore circa per incontro: venerdì e sabato, nella nostra sede di Imola)

• 200 ore di Stage (presso uno studio notarile aderente all’ Associazione Nazionale Dipendenti Studi Notarili Italiani ”UNICA”)

• Valutazione finale con redazione di tesina e colloquio, rilascio titolo.



Grande punto di forza di questo percorso, oltre ai contenuti teorici, può essere infatti individuato nello svolgimento dello stage presso importanti studi notarili (full immersion concreata nella realtà lavorativa del settore), passaggio che consentirà al tirocinante di essere iscritto all’interno di un database di nominativi da cui gli studi notarili italiani attingeranno per la ricerca di personale: importante ingresso per la carriera in questo settore prestigioso e remunerativo.



Il programma didattico è il seguente:



1. La funzione del notaio: professionista e pubblico ufficiale

2. Nozioni giuridiche di diritto civile, commerciale e tributario

3. Informazione di base sulla struttura dei contratti

4. Tecniche di comunicazione

5. Prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro

6. Informazioni di base sugli adempimenti

7. Nozioni generali sul funzionamento del computer e dei programmi utilizzati negli studi notarili (UNIMOD, VOLTURA, COMUNICA, FEDRA, Conservatoria Note…)

8. Repertorio e registro somme e valori

9. Elementi di contabilità



Il corso di cui sopra sarà a “numero chiuso” , ed avrà inizio nel mese di Settembre.

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)