Corsincitta

Corso Team Building e Apprendimento online (Master online)

Descrizione del corso

Corso Team Building e Apprendimento online (Master online)
Descrizione del corso:
Il Master intende formare delle professionalità con competenze trasversali all'uso consapevole delle tecnologie di interazione ed apprendimento in Rete, al fine di promuovere l'uso socialmente corretto di Internet nei setting formativi a distanza. Il corso approfondisce altresì il confine fra comunità di apprendimento e gruppo di apprendimento nel contesto tradizionale e virtuale, favorendo un'analisi delle interazioni basata sull'utilizzo del linguaggio scritto, tipico delle conversazioni online. Fornisce altresì delle necessarie e utili competenze in ordine alla conduzione di gruppi virtuali di apprendimento.


Destinatari:
Manager, psicologi, docenti e operatori della formazione del settore pubblico o privato in possesso della Laurea di I livello o superiore, studenti universitari. In particolare, l'accesso al Master é riservato a chi si trovi in uno dei tre seguenti status:
- possesso del titolo di studio richiesto dal progetto formativo (laurea di I o di II livello);
- possesso di partita iva;
- iscrizione ad un Corso di Laurea universitario.


La metodologia:
Saranno messi a disposizione filmati video, dispense e slide. Tutte le attività didattiche sono ispirate al modello costruttivista, basato sull'interazione collaborativa fra discenti, sotto la guida di un tutor online. La piattaforma di formazione offre la possibilità di interagire in modo asincrono attraverso un sistema di forum nonché in tempo reale attraverso sessioni di chat opportunamente programmate.
Il corso può prevedere attività laboratoriali e/o workshop nonché l'utilizzo di mappe concettuali.
Al termine del Master i partecipanti produrranno una tesi scritta finale il cui contenuto verrà concordato col docente, sulle tematiche del corso.


I requisiti:
Per accedere al Master é richiesto il possesso della Laurea di I primo livello e il possesso della necessaria strumentazione tecnologica (PC, modem ADSL, Windows Media Player, Adobe Reader, Ms Powerpoint Viewer, Ms Internet Explorer) di cui lo studente dovrà avere dimestichezza. E' facoltativo, anche se consigliato, il possesso di una webcamera.
Si raccomanda l'utilizzo dei software suindicati nella versione più recente, per ovviare a possibili problemi di incompatibilità, per la quale e-learningOne declina comunque ogni responsabilità (si consiglia vivamente, pertanto, la presenza del sistema operativo Windows XP).


Testi di riferimento:
I libri di testo di cui lo studente deve essere provvisto e di cui saranno oggetto le verifiche in itinere e le esercitazioni/laboratori sono i seguenti:

- Piave N.A., Iadecola G. (a cura di), Gruppalità in Rete. Profili pedagogici e psicopatologici, Manni, Lecce, 2006.

- Piave N.A. (a cura di), La classe virtuale. Teorie, strumenti e prassi per l'apprendimento online, Barbieri, Taranto, 2007.


La valutazione:
Saranno oggetto di valutazione i seguenti parametri:

- tempo di permanenza sulla piattaforma, misurabile attraverso i logs;
- quantità dei contributi (detti "post") inseriti nel sistema dei forum;
- qualità dei contributi (detti "post") inseriti nel sistema dei forum;
- grado di interazione con gli altri partecipanti nelle attività collaborative;
- rispetto della tempistica prevista per la consegna delle esercitazioni/laboratori;
- qualità dell'elaborato finale (tesi);
- aderenza dell'elaborato finale alle tematiche oggetto dei libri di testo del Master.

La valutazione delle tesi si basa sul mero contenuto scritto. Non é prevista alcuna discussione orale della stessa.

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)