Corsincitta

Corso triennale di Fashion design - Catania

Richiedi info
€ 3.480,00 + IVA (per anno) compresa tassa d’iscrizione.

Descrizione del corso

Obiettivi Formativi
Il corso triennale di Fashion Design forma una figura altamente professionale e qualificata perché il futuro Fashion Designer sarà in grado di gestire sia la ricerca stilistica che il contesto produttivo in cui opera, così come impongono le nuove regole del fashion system.
Le aziende devono soddisfare una domanda di mercato interna ed internazionale sempre più diversificata per qualità, gusto estetico, prezzo, finalità d’uso (basti pensare a grandi catene come Zara, H&M, Mango e altre, entrate prepotentemente nel mercato moda). Proprio per questo motivo, le iniziali funzioni dello stilista di moda si sono arricchite e combinate con le più complesse conoscenze del prodotto, del mercato e del consumatore.
Il corso è articolato in maniera tale da rispondere a questa evoluzione ed è finalizzato a sviluppare nell’allievo la capacità di sintetizzare competenze stilistiche, tecniche di modellistica e conoscenze teoriche, diventando un professionista in grado di progettare intere collezioni, o singoli accessori, vincenti sul mercato.
La struttura del corso prevede lezioni teoriche, pratiche, attività laboratoriali, simulazioni di casi concreti ed attività extra-curriculari. Durante il triennio di formazione vengono affrontati tutti gli aspetti legati al design del prodotto-moda, dalla progettazione formale (analisi tendenze, materiali, linee, creazione bozzetti, modellistica, confezione, sviluppo collezioni), alle tecniche di presentazione efficace dei progetti , fino alle strategie di posizionamento sul mercato.
L’obiettivo finale è quello di far incontrare le esigenze e le richieste lavorative del comparto Moda con le aspirazioni di coloro che ambiscono ad entrarvi con una preparazione d’eccellenza.

Note

Didattica
Le conoscenze teoriche, le abilità tecniche e manuali, sono trasmesse da insegnanti che svolgono attività concreta di lavoro nei settori in cui prestano docenza. Questo permette loro di avere un costante contatto con le realtà del mercato e di trasferire agli studenti ogni “segreto del mestiere”.
Il corso è organizzato come un Ufficio stile-laboratorio, simulando contesti professionali concreti.
Grazie a classi composte da pochi elementi, ogni allievo interagisce direttamente con l’insegnate attraverso verifiche dei lavori, lezione per lezione.
Tutti gli allievi vengono seguiti personalmente nel loro percorso creativo-formativo e allo stesso tempo il lavoro di ognuno diviene spunto di arricchimento per gli altri.

Sbocchi Professionali
Il corso triennale di Fashion Design prepara professionisti in grado di operare nel contesto creativo-produttivo del sistema Moda.
Alla fine del percorso di studio, lo studente è in grado di progettare delle collezioni complete (uomo, donna, bambino, sposa, alta moda, casual, trendy, ecc..), mirate a fasce di mercato ben precise.
Può lavorare come imprenditore di se stesso, con il proprio Atelier o marchio, o presso Maison d’Alta Moda e aziende di pret-a-porter. Può inoltre specializzarsi in tutte le professioni del settore Moda.
Placement
Da sempre, Istituti San Camillo Catania lavora a stretto contatto con le aziende, aggiornandone le competenze del personale, instaurando relazioni e sviluppando con esse sinergie di vario tipo.
Queste partnership, insieme ad un modello didattico (esclusivo dell’Istituto) che prevede un insegnamento personalizzato per ogni allievo, consente ai nostri diplomati di trovare un’occupazione in breve tempo.
Il servizio di Placement aiuta inoltre ogni studente a compilare correttamente il proprio Curriculum Vitae e portfolio lavori, ad orientarsi nella selezione di aziende presso cui proporsi, ad affrontare in maniera efficace il colloquio di lavoro attraverso role playing mirati, ad impostare strategie di marketing e comunicazione in caso di apertura di un proprio Atelier o marchio di moda.


PROGRAMMA
1^ Anno
1. STORIA DELLA MODA
2. ANALISI PROPORZIONI DEL CORPO UMANO
3. STRUTTURA E MOVIMENTO
4. DISEGNO
5. FIGURINI
6. STILIZZAZIONE
7. MERCEOLOGIA TESSILE
8. SPERIMENTAZIONE TESSILE
9. TEORIA DEL COLORE
10. TECNICA DEL CAMPIONARIO
11. FASHION TREND
12. PROFESSIONI DELLA MODA
13. SCHEDE TECNICHE DI PRODOTTO
14. ESECUZIONE CARTELLA COLORI
15. PRESENTAZIONE DEL BOOK
2^ Anno
1. STORIA DELLA MODA CONTEMPORANEA
2. SOCIOLOGIA DELLA MODA
3. ANALISI TENDENZE MODA E TARGET
4. MODELLISTICA
5. CONFEZIONE
6. CONFEZIONE GONNE
7. CONFEZIONE CORPETTI
8. CONFEZIONE COLLI E MANICHE
9. CONFEZIONE CAMICIE
10. CONFEZIONE VESTITI
11. CONFEZIONE PANTALONI
12. FODERE E INTERNI
13. TECNICHE DI CORREZIONE DIFETTI
14. FASHION MARKETING
15. ESECUZIONE MOOD DI TENDENZA
16. PRESENTAZIONE DEL BOOK
3^ Anno
1. FASHION COMMUNICATION
2. MODELLISTICA
3. CONFEZIONE
4. CONFEZIONE GIACCHE
5. CONFEZIONE CAPPOTTI
6. CONFEZIONE SOPRABITI
7. ACCESSORI, PELLETTERIA
8. INTIMO E MARE
9. ABBIGLIAMENTO SPORTIVO
10. ABBIGLIAMENTO UOMO E BAMBINO
11. TRASFORMAZIONE DEI MODELLI
12. SVILUPPO IN TAGLIA
13. TEMPI E METODI
14. PROGETTAZIONE DI COLLEZIONE
15. PERSONAL COLLECTION (Final Work)
Attività Extra-curriculari
1. FIERE DI SETTORE
2. SEMINARI, CONFERENZE E INCONTRI
3. WORKSHOP LABORATORIALI
4. BACKSTAGE
5. VISITE AD AZIENDE
6. MOSTRE E MUSEI
7. CONCORSI
Attività di Placement
1. ORIENTAMENTO AL LAVORO
2. CURRICULUM EUROPEO
3. PORTFOLIO LAVORI
4. ROLE PLAYING
5. STAGE
6. START UP PER AVVIO ATELIER

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)