Corsincitta

ESPERTO IN APPARECCHIATURE FISSE DI REFRIGERAZIONE, CONDIZIONAMENTO D’ARIA E POMPE DI CALORE

Richiedi info
€ da definire

Descrizione del corso

L’Esperto in apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore è quella persona in possesso di conoscenze, capacità e competenze necessarie per svolgere l’attività su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore che contengono gas fluorurati ad effetto serra, di controllo delle perdite di applicazioni contenenti almeno 3 kg di gas fluorurati ad effetto serra e di applicazioni contenenti almeno 6 kg di gas fluorurati ad effetto serra dotate di sistemi ermeticamente sigillati, etichettati come tali, recupero, installazione, manutenzione e riparazione, così come definito dall’art. 1 del Regolamento (CE) n. 303/2008 e dall’allegato A del DPR 43/2012.
Il programma del corso e i contenuti dell’esame teorico e pratico sono basati sui requisiti minimi relativi alle competenze e le conoscenze previste negli allegati dei regolamenti CE n° 303/2008, n° 304/2008, n° 305/2008, n° 306/2008.

Il programma del corso previsto da persone addette al recupero gas dagli impianti di condizionamento d’aria dei veicoli a motore è conforme a quanto definito nell’allegato del regolamento CE n° 307/2008.

Il corso da noi svolto è rivolto a coloro che già hanno esperienza lavorativa nel settore ed intendono prepararsi nella parte teorica.
Più in dettaglio si affronteranno questi argomenti:

Termodinamica elementare
Impatto dei refrigeranti sull’ambiente e relativa normativa ambientale
Controlli da effettuarsi prima di mettere in funzione l’impianto, dopo un lungo arresto, una manutenzione o una riparazione o durante il funzionamento
Controlli per la ricerca di perdite
Gestione ecocompatibile dell’impianto e del refrigerante nelle operazioni di installazione, manutenzione, riparazione o recupero
Componente: installazione, messa in funzione e manutenzione di compressori alternativi, a vite e di tipo ¡§scroll¡¨, a semplice e doppio stadio
Componente: installazione, messa in funzione e manutenzione di condensatori con raffreddamento ad acqua o ad aria
Componente: installazione, messa in funzione e manutenzione di evaporatori con raffreddamento di acqua o di aria
Componente: installazione, messa in funzione e riparazione di valvole di espansione termostatica e di altri componenti
Tubazioni: allestire una tubazione a tenuta ermetica in un impianto di refrigerazione
Al termine del corso l'allievo otterrà:

1) certificato di frequenza del corso
2) Certificazione riconosciuta con conseguente iscrizione al registro nazione ENIC

Per ottenere la certificazione di cui al punto 2) la INFORMATIC WORLD si occuperà di tutte le fasi previste ossia: istruttoria, esame, iscrizione al registro nazionale FGAS.

L'esame verrà svolto da ENIC, un organismo di certificazione designato ai sensi dell’articolo 5 comma 1, lettere da a) a d) del DPR n° 43/2012.

Note

Le iscrizioni dovranno essere fatte entro il 20 settembre 2013

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)