Corsincitta

Executive Master Gestione e organizzazione delle risorse umane

Richiedi info
€ da definire
  • 16/11/2013

Descrizione del corso

Obiettivi Formativi
Il Master nasce con l’obiettivo di fornire gli strumenti idonei per una gestione delle risorse umane adeguata alle esigenze del mercato.
Scopo del Master è quello di trasformare ogni studente in un nuovo professionista nel mondo delle HUMAN RESOURCES, in grado di operare nelle più moderne organizzazioni ed imprese di servizio e di produzione, in possesso di una consolidata familiarità con le più tecniche organizzative, gestionali ed informatiche.

La partecipazione al Master consente di:
• Acquisire competenze distintive sui temi legati all’organizzazione e gestione delle risorse umane.
• Ottenere strumenti operativi necessari per operare efficacemente in aziende e società di consulenza manageriale.
• Sviluppare conoscenze fondamentali per la professione .
• Raggiungere capacità individuali e manageriali necessarie per crescere professionalmente .

Destinatari
Il Master è pensato per coloro che vogliono trovare gli strumenti per leggere la complessità dei cambiamenti in atto e acquisire abilità, visione e strategie di gestione delle persone e dell’organizzazione.
Il Master di Specializzazione in Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane è un percorso formativo rivolto a:
• Professionisti, dirigenti e quadri di aziende ed enti pubblici e privati che desiderino rafforzare la propria reale competenza e preparazione su argomenti inerenti la comprensione di tematiche riguardanti l'organizzazione e la gestione delle Risorse Umane.
• Giovani professionisti che intendono acquisire maggiori competenze specialistiche nell'area delle risorse umane ed inserirsi con successo nella direzione del personale, nelle società di formazione, ricerca e selezione del personale.
• Laureati di diversa estrazione - ma soprattutto a laureati in discipline umanistiche ed economico-giuridiche - che intendano specializzarsi in Human Resources.

Moduli di Studio
Il programma è articolato in 6 moduli didattici.
La modularità rende possibile la fruizione del percorso anche da parte di coloro che intendessero frequentarne solo una parte.


MODULO 1
LA FUNZIONE DELLA DIREZIONE RISORSE UMANE IN AZIENDA, Durata: 8H

MODULO 2
PAYROLL: LA GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE, Durata: 32H

MODULO 3
LE RELAZIONI INDUSTRIALI, Durata: 8H

MODULO 4
RECLUTAMENTO E SELEZIONE, Durata: 16H

MODULO 5
STRUMENTI PER LA GESTIONE E LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE, Durata: 24H

MODULO 6
LA COMUNICAZIONE INTERNA PER LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE, Durata: 8H


Faculty
La docenza è affidata docenti universitari, consulenti ed operatori professionali dell’area, tutti con consolidata esperienza in ambito formativo, che rendono molto interessanti le loro lezioni utilizzando casi di studio provenienti direttamente dalla pratica operativa. Alla docenza tradizionale saranno affiancati analisi di casi aziendali ed project work, dove i partecipanti saranno chiamati ad operare individualmente o in gruppo, sviluppando capacità di lavoro in team e per progetti.

Note

Nell’attuale fase dell’economia, caratterizzata da processi di globalizzazione e liberalizzazione dei mercati, l’organizzazione del flusso delle merci e dei trasporti, secondo una visione organica ed integrata, rappresenta un fattore competitivo di successo per
il sistema produttivo e distributivo. Gestire strategicamente ed efficacemente il sistema di persone, processi, tecnologie, informazioni e risorse coinvolte nel fornire un prodotto o un servizio dalla produzione al consumatore finale, è l’arma vincente per ottimizzare i costi aziendali e contemporaneamente soddisfare i clienti.
Per questi motivi sono sempre più ricercati profili professionali preparati sulle tecniche di management per la logistica, in grado di coniugare una visione strategica dell'intera filiera a una preparazione concreta e operativa nei confronti di problemi e soluzioni.

Destinatari
Il percorso che fornisce un quadro di riferimento completo degli obiettivi, delle logiche e degli strumenti per governare la Supply Chain è consigliato agli operatori del settore e agli addetti alla pianificazione, che abbiano necessità di specializzare le proprie competenze rispetto ai temi della logistica integrata.

Il Master è inoltre rivolto a giovani laureati in ingegneria gestionale, in economia aziendale o dei trasporti che desiderano acquisire conoscenze relative alla gestione delle scorte, alla programmazione della produzione, agli acquisti. In particolare i destinatari sono manager aziendali inseriti nelle funzioni Logistica, Produzione, Acquisti.

Obiettivi Formativi
ll master ha come obiettivo principale quello di creare una professionalità, con competenze nella gestione progetti, preparata per essere operativa nelle aree logistica & SCM, approvvigionamenti & acquisti, produzione, distribuzione & servizio ai clienti, dei settori industria,distribuzione, servizi, consulenza.
L'iniziativa vuole formare specialisti in grado di sviluppare, gestire ed ottimizzare i processi logistici, anche in riferimento alla proiezione internazionale delle reti d'impresa.
Il percorso analizza tutti gli aspetti più importanti delle aree acquisti, produzione e logistica evidenziando le interrelazioni esistenti e fornendo gli strumenti operativi per migliorare l’efficacia e l’efficienza dell’organizzazione aziendale.
Questo Master permette ai partecipanti di acquisire metodologie, tecniche e strumenti necessari per ridurre i costi e recuperare efficacia nei servizi e nella produzione

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)