Corsincitta

La violenza domestica: fenomenologia, dinamiche di coppia e linee d’intervento - Roma

Richiedi info
€ 95
  • 09/11/2013

Descrizione del corso

Il corso nasce dalla lunga esperienza sviluppata dall’Associazione Donna e Politiche Familiari nel campo della violenza domestica. L’Associazione opera con un modello integrato, psicologico e legale, nella tutela e nella cura sia delle vittime donne e bambini, che degli autori di violenza. Il corso si rivolge a tutti coloro che lavorano nel campo della cura e dell’assistenza o che sono interessati ad approfondire tale fenomeno. La giornata formativa si compone di tre moduli, i primi due moduli approfondiscono il fenomeno della violenza da un punto di vista psicologico e socio-culturale, mentre il terzo modulo affronterà gli aspetti legali della questione. Nello specifico si differenzierà il concetto della violenza da quello del conflitto e si esploreranno le diverse tipologie di violenza all’interno dei legami intimi. Si tratteranno le psicodinamiche della coppia violenta, i meccanismi collusivi tra le parti in gioco, il processo della spirale della violenza ed il ciclo della violenza. Si delineranno i principali tratti di personalità sia dell’autore di violenza che della vittima, con riferimento alle più recenti teorie nel campo della vittimologia e della criminologia. Si elencheranno i principali fattori di rischio nell’eziopatogenesi del comportamento violento e le conseguenze su di un piano psicologico e psicopatologico del comportamento violento reitarato all’interno delle mura domestiche sulle donne e sui figli, con riferimento anche alla violenza assistita. Si esplicheranno alcune linee guida adottate nei protocolli d’intervento convalidati a livello europeo e statunitense rispetto all’accoglienza, rilevazione, valutazione e trattamento dell’autore di violenza e della donna vittima. Infine si esporranno i principali strumenti legali a tutela della donna vittima di violenza, con riferimento anche ad obblighi e responsabilità degli operatori psicosociosanitari che trattano casi di violenza domestica. Nello specifico la formazione legale verterà su queste tematiche: Misure adottate dall'Unione Europea per combattere la violenza sulle donne e sui minori: il programma DAPHNE; la raccomandazione Cedaw n.32 del 2005 e la realizzazione del progetto DAPHNE in Italia; Sentenze della Corte di Giustizia dell'UE: allontanamento obbligatorio dell'autore di violenza familiare anche se la vittima si oppone; La tutela della violenza domestica e dei minori nel Consiglio d'Europa; L'istituzione dell'Authority per l'infanzia e l'adolescenza; Risarcimento del danno quale conseguenza dell'illecito endofamiliare; Gli ordini di protezione contro gli abusi familiari; Gli ordini di allontanamento del genitore ex art. 330 e 333 c.c.

Note

Il corso rilascia 15 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie ed è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Lazio per 9 crediti formativi.

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)