Corsincitta

Laboratorio "Fotografia come narrazione breve"

Richiedi info
€ 250
  • 05/05/2012

Descrizione del corso

"Fotografia come narrazione breve"

Con Giuseppe De Mattia e Francesco Locane



Il laboratorio, della durata di 21 ore, ha come nucleo tematico la narrazione di breve formato: letteraria, cinematografica, fumettistica e fotografica. Attraverso 7 incontri, tenuti da docenti ed esperti delle materie trattate, si vuole arrivare alla produzione di un elaborato da parte di ogni singolo partecipante al laboratorio. La fotografia è inserita nel laboratorio conseguentemente a come viene intesa dal punto di vista concettuale: un riferimento continuo ma non centrale rispetto agli argomenti e alle discipline su cui sono incentrati gli incontri. Prima di ognuno di essi, infatti, viene dedicata un’introduzione a qualcosa che riguarda la fotografia, sia essa una canzone, un video, il testo di una poesia, un estratto breve di un saggio critico, un brano di romanzo o un racconto. La scelta del materiale introduttivo è chiaramente legata al tema dell’incontro che segue questa sorta di "cappello". La fotografia, però, oltre a essere il mezzo principale di elaborazione del materiale finale del laboratorio, trova spazio nello stesso anche all’inizio e alla fine della serie di incontri, dedicati esplicitamente alla fotografia e tenuti dai coordinatori del laboratorio stesso.



Durata:

Sette incontri, di tre ore cadauno, dal 5 maggio al 5 giugno 2012



Titolo rilasciato:

Attestato di frequenza



Sede delle lezioni:

Spazio Labo’ - Centro di Fotografia

via Frassinago 43/2c, Bologna



Calendario delle lezioni:

Sabato 5 maggio ore 10-13 e 15-18

Domenica 6 maggio ore 15-18

Martedì 8 maggio ore 19-22

Venerdì 18 maggio ore 19-22

Martedì 29 maggio ore 19-22

Martedì 5 giugno ore 19-22



I docenti:

Giuseppe De Mattia (Bari, 1980),

fotografo, vive e lavora tra Bologna e Bari. Ha collaborato e collabora con l'Archivio fotografico della Cineteca di Bologna, l'Associazione Nazionale del film di famiglia Home Movies, Associazione Documentaristi italiani (Doc/it), con Hamelin e con Spazio Labo’ - Centro di Fotografia. Collabora stabilmente con vari artisti come la pittrice Ester Grossi, l'artista visivo Fabrizio Bellomo, gli artisti Francesca Cogni e Donatello De Mattia e il gruppo musicale Buzz Aldrin. E' regista di piccoli documentari e collaboratore di alcuni artisti italiani e stranieri come Niccolò Manzolini, Dario Zanasi, Federica Verona, Marc Weymueller e Paolo Porfirio. Nel settembre del 2009 è invitato a prendere parte della residenza artistica Anamnesis Belgium – encounter for cinema, sound & oral tradition. Dal 2010 collabora con la fumettista Cristina Portolano per la realizzazione del libro a fumetti e fotografie Storie dal C.E.P. village.

Ha esposto in numerose mostre collettive e personali e pubblicato diversi lavori.



Francesco Locane (Gorizia, 1978),

è uno scrittore, giornalista, autore e conduttore radiofonico. Ha pubblicato due raccolte di racconti e diversi racconti per numerose case editrici e testate nazionali: tra queste Mondadori, Fernandel, Il Manifesto Libri, Tratti e Linus. Si occupa da molti anni di insegnamento di tecniche di scrittura (per il cinema, la radio, il teatro) e ha tenuto seminari e corsi in scuole superiori di Trieste, Gorizia, Udine, Treviso e Bologna. E' autore di una dozzina di format radiofonici, in onda su Città del Capo - Radio Metropolitana, emittente per cui lavora da più di dieci anni.



Per maggiori informazioni: www.spaziolabo.it

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)