Corsincitta

Orientamento al lavoro

Richiedi info
€ da definire
  • 3 maggio 2011

Descrizione del corso

Il valore dell'orientamento
Il percorso di orientamento rappresenta uno strumento di analisi, esplorazione e valutazione della situazione attuale e potenziale del soggetto che vi partecipa. Esso prende in considerazione tutte le variabili rilevanti dal punto di vista sia personale che professionale nell'ottica dell'individuazione del settore di impiego preferenziale dei partecipanti e delle loro potenzialità inespresse.

Il percorso si conclude con la stesura di un profilo dominante e con l'elaborazione di un progetto personale e professionale che incrementa la capacità di scelta e favorisce l'empowermwnt della persona al fine di definire un obiettivo professionale reale, concreto e comunicabile.

Obiettivo primario dell’orientamento, infatti, è fornire una cassetta degli attrezzi che comprenda competenze di scelta, capacità di cercare, valutare e selezionare informazioni, autostima ed empowerment ricorrente, capacità di analisi di sé, dei propri percorsi, della propria progettualità.

Il percorso prenderà in considerazione i seguenti punti: la motivazione, l'obiettivo professionale, le capacità individuali, le competenze relazionali e comunicativeo, gli interessi personali, i valori culturali, le modalità lavorative, l'ambiente di lavoro, attitudini e stili individuali, qualità personali e punti deboli. L'ultimo incontro è dedicato alla stesura del bilancio di sintesi che farà da bussola per l'orientamento e ti permetterà di muoverti alla ricerca di informazioni per scoprire quali sono le reali opportunità professionali nel mercato del lavoro e successivamente per muoverti alla ricerca del lavoro

Metodologia del percorso: la Gestalt Psicosociale©
La Gestalt Psicosociale© è un metodo formativo aggiornato per rispondere alle problematiche del nuovo millennio. Si fonda sulla radice umanistica, esistenziale e fenomenologica della Gestalt Therapy e si caratterizza per la continua messa in opera di nuove idee e soluzioni, per la produzione di pubblicazioni e strumenti pratici, per l’organizzazione di iniziative che mantengono costante il rapporto con le persone e i professionisti che praticano questo metodo. E’ una realtà consolidata sul territorio, è l’espressione viva di una Scuola di formazione da sempre attiva nella ricerca, nella sperimentazione e nell’ innovazione metodologica. La Gestalt Psicosociale© focalizza l’attenzione su come l’individuo vive il suo rapporto con il mondo e con gli altri. Non lavora sulle realtà nascoste della persona o sui semplici comportamenti, ma sulla possibilità di migliorare la vita quotidiana, favorendo la riflessione e la capacità di decisione e di scelta. Di fronte al modello imperante in cui tutto sembra possibile, è necessario riportare al centro dell’azione sociale la cura di sé, dell’altro e della relazione. E’ necessario affermare valori quali la forza d’animo, la capacità d’azione, la cultura, la speranza, il senso di connessione e l’apertura alla creatività per arrivare a nuove soluzioni e significazioni.
Tecniche della Gestalt Psicosociale©
L’efficacia comprovata delle Tecniche della Gestalt Psicosociale© risiede nel fatto che sono:

Mirate ad obiettivi specifici, concreti e contestualizzati per la persona (Menditto, 2003)
Esperienziali, in quanto focalizzano il qui e ora, muovendo il singolo o il gruppo dall’esperienza raccontata a quella sperimentata momento dopo momento (Polster, 2007)
Creative, in quanto lo psicoterapeuta nel presente crea nuove soluzioni (Menditto, 2008)
Attive, in quanto mettono in atto e mobilitano le risorse individuali o di gruppo (Menditto, 2010)

Modalità di svolgimento
Il percorso si svolge in gruppo (min 8 – max 12 partecipanti), presso la sede della Cooperativa Sociale Koinema, Via Piave n. 60, Porto d'Ascoli
Il percorso prevede 10 incontri di due ore ciascuno (per un totale di 20 ore)
Gli incontri si svolgeranno tutti i martedi dalle 18.30 alle 20.30 a partire da martedì 3 Maggio 2011
Al termine del percorso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione
L'attestato può essere anche utilizzato come buono sconto per usufruire dei servizi della scuola e partecipare ai corsi di formazione professionale

Destinatari

Il percorso è rivolto in particolare a neodiplomati e neolaureati
E' rivolto, inoltre, a tutte le persone che si trovano a gestire situazioni di passaggio (dalla scuola al mondo del lavoro, dall'università al lavoro, dalla ricerca del lavoro all'ingresso nel mercato, cambiamento professionale e transizioni di vario tipo)
E' rivolto, infine, a tutte le persone che vogliano intraprendere un percorso di analisi ed autovalutazione finalizzato all'empowerment personale e professionale

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte a partire da Lunedi 21 febbraio

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)