Corsincitta

SCUOLA PER PUERICULTRICI A MILANO

Richiedi info
€ da definire

Descrizione del corso

La Scuola Autorizzata per Puericultrici "Tecnica 2000", esistente dal lontano 1978, permette di conseguire un Diploma valido a tutti gli effetti di legge sull'intero territorio nazionale. Forte di un'esperienza ormai trentennale la Scuola ha diplomato Puericultrici in tutto il territorio nazionale permettendo un valido inserimento nel sanitario e nel sociale. La puericultrice è un operatore sanitario ed educativo in grado di prendersi cura del bambino sano da zero a sei anni, cioè del neonato e del divezzo sia dal punto di vista del suo sviluppo psicologico, motorio, ludico, sia dal punto di vista sanitario (pronto soccorso, controllo della temperatura corporea, preparazione di pappe e latte); riferisce inoltre al pediatra sulle condizioni sanitarie del bambino e allo psicologo sui problemi inerenti allo sviluppo psichico. Al Termine dell'anno teorico pratico, alla fine del mese di settembre, le alunne sosterranno un esame finale orale alla presenza di una Commissione presieduta da un Rappresentante dell'Assessorato Sanità della Regione Abruzzo per il conseguimento di un Diploma valido a tutti gli effetti di legge sull'intero territorio nazionale. Il Diploma conseguito permette di partecipare ai bandi di concorso pubblici per Puericultrici indetti su tutto il territorio nazionale.

Note

Le lezioni sono teorico pratiche, la metodologia impiegata dai docenti permette un facile e veloce apprendimento grazie anche all'utilizzo di dispense.
Il corpo docenti, accuratamente selezionato, è formato da professionisti altamente qualificati: medici, medici della ASL, medici specialisti, educatori, psicologi, avvocati.
Le lezioni teorico pratiche si svolgono in sede con l’ausilio di video, cd interattivi, simulazioni e laboratori. Sono inoltre previste lezioni pratiche in apposite aule con l'ausilio di bambolotti neonati in puro lattice per permettere alle alunne di acquisire praticità nel prendersi cura del neonato prima di effettuare il tirocinio esterno previsto.
Nella seconda parte dell'anno, unitamente alle lezioni di teoria e pratica in sede, è previsto un tirocinio pratico esterno che potrà essere svolto alternativamente in reparti di maternità e pediatria di ospedali o cliniche private oppure in asili nido.Cio' permetterà alle alunne di sperimentare e mettere in pratica tutte le metodiche apprese durante le lezioni, lavorando con bambini neonati a stretto contatto ed in piena collaborazione con altre figure.
Le materie di studio sono le seguenti: anatomia- fisiologia- cenni di patologia- neonatologia- auxologia- alimentazione e dietetica infantile-igiene prenatale-igiene generale- assistenza infermieristica- profilassi delle varie affezioni- elementi di legislazione sanitaria e di organizzazione dell’assistenza sociale- psicologia...

Dove siamo

Richiedi maggiori informazioni

Segui tutte le offerte
iscriviti alla newsletter

Riceverai mensilmente TUTTE LE NOVITA' riguardanti nuovi corsi in effettuazione in tutta Italia. (n.b. non riceverai MAI spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click)